menu

PROFILO

La cooperativa sociale Sepofà nasce nel 2014 in seguito all’assegnazione del bando “Sviluppo Napoli”, indetto dall’Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli, e, grazie alle idee dei soci, alla creazione di una rete concreta sul territorio e all’impegno dell’amministrazione, ha mosso i primi passi nel 2015, con attività di promozione editoriale e culturale nel quartiere di San Giovanni a Teduccio e oltre: presentazioni di libri in luoghi non convenzionali come bar, ristoranti, centri di aggregazione per minori e adulti in disagio, contest fotografici e reading teatrali con un coinvolgimento consistente di persone.

Il Sepofà cura tutto ciò che precede e segue la pubblicazione di un’opera: la correzione di bozze, l’editing, l’ufficio stampa, la comunicazione social, eventi di promozione.

Ci proponiamo, quindi, come centro di servizi editoriali sia per scrittori emergenti che per case editrici che vogliano promuovere e diffondere eventi culturali legati ai libri e, con essi, dibattiti su tematiche sociali, attraverso il racconto di storie e di esperienze e la loro condivisione.
La nostra forza è la capacità di creare intorno al libro, all’autore e a ciò che esso racconta, modalità sempre diverse e nuove di promozione e di interesse.


MISSION

La cooperativa sociale Sepofà è frutto dell’intuizione di un gruppo di professionisti del terzo settore che, oltre ad avere uno sguardo comune sui fenomeni sociali e sull’intervento nel disagio socio-culturale che li circonda, sono legati a doppio filo da una forte passione per i libri.

La scrittura, lo storytelling, la promozione della lettura, la scoperta di talenti che hanno cose da raccontare e la contaminazione di diversi linguaggi di comunicazione artistica e culturale hanno caratterizzato fin dall’inizio le attività del Sepofà, coniugando così le due anime del progetto: quella sociale e quella culturale. Lo scopo del Sepofà. è quello di veicolare messaggi positivi, partendo da un territorio molto problematico, come quello di Napoli Est, attraverso la cultura del racconto, sia esso narrativo, documentaristico, poetico, visionario o completamente di fantasia.

Se ne prende cura, lo fa crescere, lo dona agli altri con l’obiettivo di creare consapevolezza, attivismo e sinergie costruttive, che facciano da cassa di risonanza per tutta la comunità. Sepofà è l’acronimo di Seminare le Politiche del Fare perché crediamo fortemente che solo affondando le mani nel terreno, rimestandolo, sporcandosi e creando movimento, possiamo far venire su la sua parte fertile e nuova, per poter poi continuare a seminare.


VISION

La nostra Vision è il motore delle nostre attività. Vogliamo essere sul territorio locale, e nazionale, un punto di riferimento nel mondo dell’editoria che abbracci e curi i rapporti tra casa editrice, autore e lettore. Dare la possibilità a tutti gli autori, conosciuti e non, di allargare la propria platea di lettori e, nel contempo, portare cultura nei luoghi più impensabili.

*

Agenzia di Comunicazione e Promozione
Editoriale e Culturale

'Basta Crederci.
Sta a te sapere come interpretare la frase'
C. Bukowski


Il
Sepofà è una cooperativa sociale che svolge attività di comunicazione e promozione editoriale e culturale. Il Sepofà si occupa di organizzazione di eventi culturali, definizione e promozione dell’immagine aziendale, dell'artista o dell'autore, cura e gestione di attività di social marketing, progettazione di piani di comunicazione e stesura di testi e articoli per il web. Inoltre, l'Agenzia si occupa di tutto il percorso inerente alla gestazione del libro, dalla valutazione del testo all'editing alla correzione di bozze, dalla promozione presso le case editrici alle presentazioni con reading e relatori.

Il Sepofà nasce dalla commistione tra un'anima sociale -  veicolando messaggi positivi, partendo da un territorio molto problematico, come quello di Napoli Est, attraverso la cultura del racconto, sia esso narrativo, documentaristico, poetico - e un'anima commerciale, di sostenibilità, con l’obiettivo di creare consapevolezza, attivismo e sinergie costruttive, che facciano da cassa di risonanza per tutta la comunità.

Il Sepofà è un’iniziativa sostenuta dall’Assessorato ai Giovani e Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione, nell’ambito del progetto “Napoli Città Giovane: i giovani costruiscono il futuro della Città”, realizzato nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promosse e sostenute dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani

leggi di più
Condividi